home danza classica saggi

Saggi
Stampa E-mail
Indice
Saggi
2017
2015
2013
2011
2009
2007
2005
2004
2003
2002
2001
2000
1999
1998
1997
1996
1995
Tutte le pagine

 

 


 

 

Saggio 2017

UN TALENTO RARO - Storia di una piccola fata.


Ognuno di noi possiede un talento. Questa è la storia di come una piccola fata, Regina cercherà il suo talento nel Mondo Incantato per diventare una vera fata.

Balletto ideato e coreografato da Alessia e Federica Sbrizzi

 

 

Saggio 2017

 

 

 

 

 

 

 

 

L'ESSENZA DI ESSERE

Saggio 2017

Un uomo, un poeta che scopre dentro di sé, un altro sé dalle mille sfaccettature.  Una lotta con se stesso per comprendere e comprendersi. Un viaggio tra passato, presente e futuro che lo porteranno a trovare il senso della sua vita e la consapevolezza delle sue scelte.

Balletto ideato e realizzato da Alessia Sbrizzi

 

 

 

 

Saggio 2017

 

 

 

 

 

 

 

 

 


2015

Matteo Cavassi e protagonisti di Hansel e GretelGruppo piccole

HANSEL E GRETEL

Fiaba raccontata dagli allievi dai 5 ai 10 anni dei corsi principianti e medi di danza classica, insieme ad alcuni allievi dei corsi avanzati.

Ideata e coreografata da Federica e Alessia Sbrizzi

 

 

ALICE NEL LABIRINTO - Opera ballet in prima rappresentazione assoluta internazionale

Protagonisti gli allievi più grandi della scuola di danza classica e moderna.
Ideato da Alessia Sbrizzi con la collaborazione di Paolo Del Torre.
Coreografie di Alessia Sbrizzi e Franca Desinio

Gruppo in Alice nel labirintoGruppo in Alice

 

 

 

 

 

 


2013

Saggio 2013Saggio 2013

L'ANGELO DI LEGNO

Balletto classico ispirato all'antica leggenda della Polena su documentazioni trovate al Museo del Mare di Trieste.

Ideazione della storia e della progettazione coreografica, costumistica e musicale sono di Alessia Sbrizzi con la collaborazione di Franza Desinio e Luca Sbrizzi.
L'intera leggenda è stata tradotta in versi da Paolo del Torre e Alessia Sbrizzi. Molte musiche sono state appositamente composte.

Saggio 2013Saggio 2013I TRE PORCELLINI

Balletti di danza classica ispirato dalla celeberrima fiaba di Jacobs Joseph.
Ideazione coreografica, costumistica e musicale di Alessia e Federica Sbrizzi

 

 

Saggio 2013Saggio 2013PERCEZIONI SOSPESE

Spezzate le catene che imprigionano il pensiero e anche il vostro corpo sarà libero "Richard Bach"
Balletto ideato e coreografato da Mariagrazia di Blasi

 

 

 


2011

Foto saggio 2011 Foto saggio 2011 LA MAGIA DELLE 7 CAMPANE - Una magica avventura nel blu di un mare misterioso dove la generosità di due fratelli intenerì il cuore della regina che perdonò il folletto per aver tolto la memoria a "Leila".

 

Foto Saggio 2011 Foto Saggio 2011RUTH HANDLER il sogno della mia vita - “...la mia ricerca era il gioco incessante di un bambino che guarda il mondo con gli occhi di chi crede sempre nei sogni...”

 

 

Foto saggio 2011Foto saggio 2011APOLLIACO - Un viaggio temporale e musicale, ove i viaggiatori sono due principi eterni: l’apollineo che incarna l’odine, la misura, la ragione, il celeste e il dionisiaco che vive nel disordine, nell’impeto, nel terrestre. Ma è dalla fusione nell’ “Apolliaco” che emerge l’unione. ... ordine, armonia. Disordine, follia, forse questo e quello, sia sia. Sia ragione, sia pazzia.

 

 


2009

Saggio 2009Saggio 2009 IL BRUTTO ANATROCCOLO

Balletto di danza classica in un atto ispirato alla celeberrima fiaba di H. C. Andersen. Ideazione coreografica di Alessia e Federica Sbrizzi. Interpreti gli allievi dei corsi propedeutici, medi e intermedi della scuola.

 

Saggio 2009Saggio 2009DUSKA E I 12 MESI

Balletto classico, in tre quadri, ispirato a un'antica leggenda slovena. Allestimento e ideazione coreografica di Alessia  Sbrizzi, coreografie di Alessia Sbrizzi e Franca Desinio. Interpreti gli allievi dei corsi medi, intermedi e avanzati di danza classica della scuola.

 

Saggio 2009Saggio 2009ORIGINI

Balletto di contemporary-jazz, contemporaneo e neoclassico ispirato alla natura dei quattro elementi. Ideazione di Alessia Sbrizzi e Laura Della Longa. Coreografie di Elisabetta Spagnol (acqua), Laura Della Longa (terra e fuoco) e Alessia Sbrizzi (aria).
Interpreti gli allievi di danza classica e moderna dei corsi intermedi e avanzati.


2007

Saggio 2007Saggio 2007LA CICALA E LA FORMICA

Favola classica, tratta dalla celeberrima favola di La Fontaine, coreografata da Alessia e Federica Sbrizzi. Interpreti i corsi medi ed intermedi di danza classica della scuola.

 

Saggio 2007Saggio 2007DOLCI PASTICCI

Balletto classico in 2 atti, ideato da Alessia Sbrizzi. Coreografie di Alessia Sbrizzi e Franca Desinio. Interpreti i corsi intermedi ed avanzati di danza classica, con la partecipazione straordinaria di Luca Sbrizzi ( per gentile concessione del direttore del Boston Ballet) .

 

Saggio 2007Saggio 2007...IO SONO COME TE.

Balletto  moderno, ispirato da una poesia di Hermann Hesse ed ideato da Alessia Sbrizzi. Coreografie di Alessia Sbrizzi, Elisabetta Spagnol e Laura Della Longa. Interpreti gli allievi dei corsi avanzati di danza classica.

 


2005

La fatina Stropiccina, coreografie di Alessia e Federica SbrizziLA FATINA STROPICCINA

Favola classica in due quadri, ideata e coreografata da Alessia e Federica Sbrizzi con la collaborazione musicale di Giorgio Sambucco e Tullia De Cecco, interpretata dai corsi propedeutici e medi della scuola.

 

 

Rapsody, coreografia di Alessia Sbrizzi

CONCERTO DI BALLETTI

Interpretato dai corsi medi ed avanzati della scuola. Balletti di stili diversi dal classico al neoclassico, dal moderno al repertorio. L'elemento che li unisce è la ricerca minuziosa dei particolari, per mettere in luce le singole qualità di ogni interprete.

 

 


2004

La magica notte, coreografia di Alessia Sbrizzi LA MAGICA NOTTE

Favola in due quadri interpretata dagli allievi più piccoli della scuola. La magica notte è la storia di una graziosa bambolina che, dopo essere stata abbandonata dai suoi padroncini, incontra un simpatico vagabondo: il cane Pag. Insieme vivono molte avventure ed incontrano una strana vecchietta che a loro insaputa, esaudirà i loro desideri nella magica notte di Natale.(Saggio delle classi propedeutiche)

 

 


Valzer dei fiori coreografia di Franca DesinioCONCERTO DI BALLETTI

Interpretato dai corsi medi ed avanzati della scuola. Balletti di stili diversi dal classico al neoclassico, dal moderno al repertorio.

 

 



2003

CONCERTO DI BALLETTI BIRILLINO, UN SIMPATICO LEPROTTINO!

Favola fantastica interpretata dagli allievi più piccoli della scuola, nella quale si è cercato di dare la priorità alla loro voglia innata di divertimento e di improvvisazione. Anche il ruolo delle soliste è stato assegnato ad allieve che non superano i 10 anni. (Saggio delle classi propedeutiche)

 

Le piccole allieve nella favola Birillino

CONCERTO DI BALLETTI

Interpretato dai corsi medi ed avanzati della scuola. L'elemento che li unisce è la ricerca minuziosa dei particolari, per mettere in luce le singole qualità di ogni interprete.

 

 


2002

Luca e Alessia in Cenerentola CENERENTOLA

Libera interpretazione della celeberrima favola di C. Perrault adattata alle capacità tecniche ed espressive degli allievi. (Saggio delle classi propedeutiche)

CONCERTO DI BALLETTI

Balletti di stili diversi dal classico al neoclassico, del moderno al funky e dal repertorio al flamenco. (Saggio delle classi avanzate)


2001

L'ANGELO DI LEGNOL'ANGELO DI LEGNO

Balletto in due atti ispirato all' antica leggenda della polena su documentazioni trovate al Museo del Mare di Trieste.

L'intera leggenda è stata tradotta in versi e narrata da una voce fuori campo. Molte musiche sono state appositamente composte. (Saggio delle classi propedeutiche, medie ed avanzate)

 



2000

EIGENSINNCAPPUCCETTO ROSSO

Celeberrima favola di C. Perrault (Saggio delle classi propedeutiche)

EIGENSINN

Balletto ispirato alla vita del grande poeta tedesco Hermann Hesse, nel quale è stato delineato il cammino dell'autore nel mondo dell'IO più profondo. (Saggio delle classi avanzate)


1999

Allieve in Orrizzonte degli eventiLA PICCOLA FIAMMIFERAIA

Favola originale di H. Andersen e la triste storia della sua protagonista, con una particolare attenzione al finale drammatico che è stato reso più accessibile al pubblico infantile. (Saggio delle classi propedeutiche)

L'ORRIZZONTE DEGLI EVENTI

Balletto in cui si narra il sottile legame tra un'artista e la sua ispirazione, durante la nascita di quello che col tempo, diventa una grande opera artistica: sovrapporsi di forme e colori, idee, odio e amore per la sua ispirazione.... sono solo un piccolo assaggio delle contrastate emozioni di un uomo denominato artista. (Saggio delle classi avanzate)


1998

Luca nella fantastica interpretazione di VispoVISPO

La fantastica avventura di un vivace ragazzino alla scoperta di una strana pietra e di un mondo incantato.(Saggio delle classi propedeutiche)

IL SILENZIO

Canto rituale dei Tuareg del sahara "Nel deserto del cuore/che dilata il deserto di sabbia/con mani d'aria e disabbia/ilsilenzio/stende un velo sul mio velo. Con bocca d'aria e di sabbia/unisce gridi ad ogni grido/il silenzio. Con occhi d'aria e di sabbia/il silenzio/aggiunge immagini ad immagine. (Saggio delle classi avanzate),


1997

MAGICAMENTE INSIEMEMAGICAMENTE INSIEME

E' la storia di una bambina oppressa dai numerosi impegni imposti da una società severa e adulta che, grazie ad una bambola meccanica, trova un'amica speciale. (Saggio delle classi propedeutiche)

LE VOCI DEL CUORE

Sono le voci nascoste in ognuno di noi... Capire l'importanza del loro valore, perchè ci sono e a cosa servono, diventa sempre più difficile in un mondo moderno, in cui prevale sempre la ragione. Ma quando vengono ascoltate, tutto cambia e la vita riassume il suo vero significato. (Saggio delle classi avanzate)


1996

PROFONDO BLUPROFONDO BLU

La magia e l'incanto delle onde sono lo sfondo della bellissima avventura di due fratellini e di un delfino, il grande amico che ha reso possibile l'unione del mondo terrestre con quello marino. (Saggio delle classi propedeutiche, medie ed avanzate)



1995

LA LEGGENDA DEL LIBRO D'OROLA LEGGENDA DEL LIBRO D'ORO

Ambientata nel bosco, narra la storia di due fatine litigiose che, proprio nel giorno della consegna delle bacchette magiche, rompono il grande libro d'oro liberando la terribile fata nera imprigionata da millenni. Dopo molte peripezie riescono a salvare tutti gli abitanti del bosco liberando anche la fata buona, loro regina e uccidendo la cattiva fata. (Saggio delle classi propedeutiche, medie ed avanzate)

 

 

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Settembre 2017 06:35
 
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner