home chi siamo collaborazioni

Collaborazioni
Stampa E-mail

FRANCA DESINIO

Classico avanzato

Sig.ra Franca in CenerentolaFranca DesinioSig.ra Franca con Carla FracciMadrina della scuola di danza Abidance, inizia i suoi studi di danza classica nel 1952 all'età di nove anni presso l'Accademia Comini di Padova, allora diretta dalla prof. Vanna Busolini, frequentandone regolarmente tutti i corsi fino al Passo d'Addio.

Ancora giovanissima è scritturata dalla coreografa Luciana Novaro per la stagione invernale al Teatro "La Fenice" di Venezia. Inizia così una lunga carriera di tersicorea che la porterà subito al "Teatro Massimo" di Palermo per quattro stagioni invernali chiamata dal M° Ugo Dell'Ara, in quel periodo coreografo di una ricca produzione di balletti tra i quali: Silphides, Uccello di Fuoco, Bolero, Carmina Burana, L'Urlo, Capriccio Spagnolo ecc.

Ha lavorato in seguito in quasi tutti gli Enti Lirici e teatri di tradizione italiani, ed alcuni periodi in teatri della Svizzera, Yugoslavia e Ungheria. Nella stagione 67 - 68, durante la produzione del "Ballo Excelsior" conosce Carla Fracci con la quale comincia una lunghissima collaborazione di balletti di repertorio, sia negli enti lirici, che nella compagnia privata. E' stata solista per dieci stagioni estive all'Arena di Verona e ha danzato nei balletti: Cenerentola, Giselle e anche nella nuova produzione di Coppelia del coreografo Martinez che verrà poi portata, con la compagnia di Carla Fracci, in una lunga tournèe attraverso tutta Italia.

Vince il Concorso Nazionale come ballerina solista al Teatro Comunale di Bologna dove trascorrerà gli ultimi anni della sua carriera artistica interpretando coreografie di molti maestri, tra i quali: Miloss, Urbani, Fascilla, Pistoni, Miskovic, Rodrigues, Nunes, Gai, Amodio, Balanchine, Peter Van Der Sloot. Attualmente prepara danzatori per audizioni in Italia ed all'estero e per esami d'ammissione all'Accademia Nazionale di Danza.

Da più di 10 anni la sig.ra Franca Desinio, con suo marito Franco Tiralongo, segue la crescita dei ragazzi dei livelli avanzati della scuola Abidance.

Ulteriori informazioni:   www.francadesinio.it

 

PINO CARBONE

Fondatore del BodyCode® System

Foto del Maestro Pino Carbone Il maestro Pino CarboneMembro di una delle più note famiglie artistiche italiane della danza, è stato ballerino di danza classica professionista. La sua carriera lo ha visto impegnato in diversi paesi come Finlandia, Canada, Usa, Hong Kong e Italia.

Agli inizi degli anni 80 iniziò a praticare yoga e successivamente si avvicinò alle arti marziali, all’agopuntura, al massaggio tradizionale cinese, allo shiatsu e alla kinesiologia.
Nel 1988 ha fondato a Firenze il primo centro in Europa di Girotonica®, che iniziò a praticare nel 1986 con Juliu Horvath e Hilary Cartwright nel loro studio White Cloud di New York City, durante la sua carriera artistica come ballerino e coreografo.
Per anni ha collaborato con il maestro Horvath con il quale ha avuto spiccate affinità di idee.

Il maestro PinoAgli albori del metodo, la sua abilità manuale gli ha permesso di poter contribuire alla costruzione della attrezzature girotoniche.
Le sue conoscenze e la validità dei suoi principi sono stati riconosciuti da medici di fama internazionale e sono risultati particolarmente validi nei casi di: neurolesi, spastici, paraplegici, non-vedenti, depressi maggiori e per il recupero funzionale post-operatorio.
Conosciuto a livello internazionale come Master Teacher e terapista, nel 1996 ha fondato il BodyCode®: una disciplina cinetica atta a decodificare e a correggere schemi di movimento, tramite l’allineamento e il ribilanciamento muscolo scheletrico.
Nasce così la scuola di formazione professionale BodyCode Center con lo scopo di educare nuovi istruttori alla sua filosofia del movimento ed al corretto uso delle sue peculiari attrezzature.

Il maestro Pino Carbone è spesso invitato in molti paesi del mondo a tenere conferenze e corsi sul suo lavoro, in prestigiosi centri. Tra questi: il Boston Ballet e il Balletto Nazionale Cinese, che hanno integrato il BodyCode® nel curriculum di studi dei loro ballerini.

Nel anno 2007 il maestro Carbone fonda il Centro Arte y Movimiento a Madrid (Spagna).

Nel 1996 ha fondato l’Artform, azienda leader per la produzione di attrezzature, da lui progettate e brevettate per il fitness, la danza e la fisioterapia vincendo nel 2004 il premio internazionale di invenzione al “Salon International des Inventions” di Ginevra.

Ulteriori informazioni: www.bodycodesystem.com

 

IRIDE SAURI

Iride SauriSig.ra IrideIride Sauri, nata a Venezia, è stata allieva di Marcella Otinelli, prima ballerina dell’Opera di Roma. Dopo il diploma, si perfeziona con Tatiana Grantzeva, Irina Udova, Jorge Garcìa, Rossella Hightower.

Superata una severissima audizione, entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro La Fenice di Venezia dove inizia la sua carriera.

I primi ruoli da solista le sono affidati nei balletti: “Les Noces” di Bronislava Nijinskaia e “Daphnis et Cloè” di Serge Lifar. Il debutto come prima ballerina avviene nel balletto “Pas de quatre” nel ruolo di Carlotta Grisi.

Viene nominata prima ballerina del suo Teatro interpretando uno dei ruoli principali nel balletto “La Pèri” al fianco di Carla Fracci.

Dopo una lunga torunée in nord America (Toronto, New York, Boston, Washington, Philadelphia, Pittsburg, Cleveland, Chicago, Detroit), si trasferisce a Stoccolma dove, nella compagnia svedese “Cullberg Ballet”, arricchisce le sue esperienze ballando nelle coreografie di: Mourice Bejart (Uccello di Fuoco), Mats Ek (Soweto), Birgit Cullberg (Vid Urskogen’s Rand), Lar Lubovic (Poeme to Joy), Fleming Flindt (The Lesson), Kurt Joss (Il tavolo verde).

Con la compagnia svedese partecipa a torunée in tutta la Scandinavia, Italia, Spagna e Cina. Durante la sua esperienza Svedese, balla il ruolo principale nel balletto “Rapport” di B. Cullberg con il “Royal Swedish Ballet”. Nel 1986 inizia la sua collaborazione come prima ballerina con la compagnia “Il balletto di Venezia” interpretando i ruoli principali nei balletti di B. Cullberg: Romeo e Giulietta, Adamo ed Eva, Pulcinella e Pimpinella, I sogni di Don Chisciotte e di Giuseppe Carbone: Carmen e Carmina Burana. Ha ballato con i più importanti ballerini italiani (Carla Fracci, Luciana Savignano, Oriella Dorella, Raffaele Paganini, Alessandro Molin) e con Eric Vu An, Charles Jude, Elisabeth Platel, Jean Guiserix, Peter Breuer, Eva Evdokimova, James Urbain, Gheorghe Jancu, Ekaterina Maximova, Vladimir Vassiliev, Rudolf Nureyev. Ha partecipato più volte al Festibval dei due Mondi di Spoleto, al Festivald i Nervi, al Festival di Bergen in Norvegia, alla Maratona Danza di San Pietroburgo. Le è stato assegnato il primo premio Positano per la Danza nel 1980. Ha danzato per la regina Silvia di Svezia e per la First Lady d’America Nancy Reagan.

Sig.ra IrideNel 1982, la direzione del Teatro La Fenice di Venezia, le dà l’incarico ufficiale di insegnante e coreografo del Corpo di Ballo del Teatro. La sua attività di insegnante continua: al ballet Contemporaneo de Caracas, al Balletto di Milano, al Balletto di Venezia, alla Compagnia Corte Sconta di Milano; dal 2005 al 2007 nella scuola di ballo del Teatro San Carlo di Napoli e nello stesso periodo anche al Corpo di Ballo; nel marzo del 2008 è stata invitata da Carla Fracci come “Maitre de Ballet” al Teatro dell’Opera di Roma per il balletto “Raymonda”.

Hanno preso parte alle sue lezioni, individuali o di gruppo, primi ballerini e étoiles del Teatro alla Scala di Milano (Carla Fracci, Anna Razzi, Oriella Dorella, Luciana Savignano, Sabrina Brazzo, Gilda Gelati, Alessandro Molin, Mick Zeni, Alessandro Grillo, Massimo Murru, Roberto Bolle, Maximiliano Guerra), dell’Opera di Parigi (Laetitia Pujol, Dorotée Gilbert, Isabelle Ciaravola, Alessio Carbone), del Royal Ballet di Londra (Monica Perego), dell’American Ballet Theatre (Giuseppe Picone), dell’Opera Nationale de Bordeaux (Oksana Kucheruk).

Nel 1984 fonda, assieme al marito Giuseppe Carbone la scuola di ballo a Venezia. Alcune allieve della scuola di Venezia sono entrate a far parte di accademie di importanza internazionale (Teatro alla Scala di Milano, New York City Ballet, Monaco di Baviera); altre diventate professioniste hanno lavorato: nella Compagnia del Teatro do Hannover, all’Opera di Gratz, all’Opera Nationale di Bordeaux, al Teatro dell’Opera di Monaco di Baviera ed al Teatro alla Scala di Milano.

 

TULLIA DE CECCO

 TulliaColtiva la passione per il teatro fin dall’infanzia, si diploma alla Civica Scuola di Recitazione di Udine diretta da Nico Pepe ed entra a far parte del gruppo storico della scuola stessa "La Loggia". Con questo gruppo allestisce diversi spettacoli dalla commedia dell’arte ai classici del novecento.

Nel 1993 si diploma alla scuola di formazione teatrale A. Blandi di Torino diretta da Massimo Scaglione e vince il primo premio come attrice non professionista del Piemonte.

Ha seguito molti corsi e stage di perfezionamento con autorevoli personaggi del mondo del teatro fra cui Elio De Capitani, Emanuele Montagna, Vittoria Lottero, Ferruccio Merisi, Claudia Contin, ecc. Fra le sue esperienze ci sono anche la radio, il cinema e il doppiaggio. Attualmente collabora come attrice con il suo gruppo storico "La Loggia" con il gruppo "Sipario!" e con varie realtà teatrali del Friuli.

Da otto anni si dedica all’animazione teatrale per bambini in varie scuole del Friuli, sia pubbliche che private.

 

 

PATRICK  MIOTTO - MASSAGGIATORE - e.mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - cell. +39 345-5867907

Laguna Champ

Panta Rei

Dal 2000 ho lavorato come massaggiatore e responsabile merchandising con i seguenti artisti: Zucchero, Eros Ramazzotti, Renato Zero, Baglioni, Tiziano Ferro, Ligabue.

Come massaggiatore ho trattato i seguenti artisti: il maestro Pavarotti, il maestro Gordini, Zucchero, Ian Paice (deep purle), David Sancious (Zucchero, Bruce Spreegsting, Sting), Kat Dyson (Zucchero, Prince), Nikko Mac Brian(iron maiden), kiss, Beatrice Luzzi (attrice), Nick Cave, Elisa, Sakira, U2, Dolores O’riordan, Brian May (queen).

Ho allestito centro massaggi per i seguenti eventi: Heineken Jamming festival, campo volo Ligabue, Zu and co. presso taetro Royal Albert Hall di Londra, il Mandela Day presso Hyde Park Londra.

Dal  2008 fino al 2013 ho lavorato come massaggiatore presso il centro benessere delle Terme di Grado.
Dal 2013 ho la palestra a Grado in via Venezia Giulia n. 5.
Dal 2014 ho lo studio presso la scuola di danza Abidance in Via Dormisch 72 - 33100 Udine - Tel. 0432 400634.

Istruzione e formazione:

Corso triennale di masso-fisio-terapia

Corso di Massoterapia Basico e avanzato a Padova.Corso di ON-ZON-SU, MO-TEN e DO-IN.

Corso di massaggio TAO.

Corso di 300 ore per qualifica di estetica con esame regionale superato

Corso istruttore con certificazione IKFF di functional training con metodo Gym Jones e kettlebell con metodo Chotter

Corso istruttori CONI-CSEN per Military workout

 

 

Dott.ssa FRANCESCA BERTOLI

Pedagogista Clinica e Perito grafologo Albi Tribunale di Udine

Ulteriori informazioni: www.francescabertoli.it - e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Dicembre 2017 19:00
 
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner