home chi siamo alessia sbrizzi

Alessia Sbrizzi - Direttrice e insegnante dell'Abidance
Stampa E-mail
Alessia Sbrizzi fondatrice della scuola

INFORMAZIONI PERSONALIAlessia Sbrizzi

Formazione scolastica:

Diploma Scuola Superiore presso il Liceo Socio-Psico-pedagogico “Caterina Percotto”

Lingue straniere: Francese scolastico

 


FORMAZIONE PROFESSIONALE e TITOLI

Ballerina professionista


logo royal

Laureata presso la Royal Academy of Dance di Londra nel 1996 con il massimo della votazione e la qualifica di “Honours”.

Il 9 settembre 1999 fonda e dirige la scuola di danza e Centro Abidance presso Udine.

Variazione Bella Addormentata

Nel 2000 ottiene la certificazione per l'insegnamento del metodo russo (Legat-Vaganova) con il massimo dei voti
(Honours with distinction).
Dal 2005 è
Mentore nel programma CBTS della Royal Academy of Dance per la formazione di nuovi insegnanti R.A.D.(Certificate in Ballet Teaching Studies).

BodyCode

Dal 2003 diventa Istruttrice ed Esaminatrice del BodyCode System®; dal 2011 il Centro Abidance diventa il primo “Centro Ufficiale del Bodycode System®” del Friuli Venezia Giulia.


Promotrice di eventi; spettacoli e serate a tema con professionisti nel campo della musica e del teatro.

Inizia a studiare all'età di 4 anni.
A 11 anni viene ammessa all’Accademia di danza “La Scala” di Milano.A partire dai 14 anni studia con maestri di chiara fama come: Rossella Hightower, R. Strajner, Roberto Fascilla, Giuseppe Carbone, Monteverde, Minsk, Duthoit, I. Iliescu, S. Alzetta, P. Cohen, Derevianko, E. Platel, Carla Fracci, e tantissimi altri.

A 14 anni viene ammessa all’Accademia di danza di Zurigo (Svizzera).
Nello stesso anno supera con “Honours” il primo esame professionale della Royal Academy, sotto la direzione dell'insegnante inglese Joanna Ackroyd.
A 15 anni supera l'audizione con il maestro Amedeo Amodio (direttore dell’Aterballetto di Reggio-Emilia) e vince un'importante borsa di studio per il Conservatorio di danza francese a Parigi.

Roberto e AlessiaA 15 anni vince il 1° posto nella categoria under 16 nella prima edizione del Concorso “Danza Europa”.A 16 anni vince un’importante Borsa di Studio per la scuola di Balletto dell’Opera di Vienna (Wiener Staatsoper Ballettschle) al “concorso Benetton” di Treviso.
Nel 1990 si classifica 3° al concorso "Danza Giovane" di Sanremo.
Nel 1996 ottiene, in soli tre anni di studio, la laurea italiana per l’insegnamento della danza con la Royal Academy di Londra, superando l'esame pratico e teorico a pieni voti.

Continua la sua partecipazioni a numerosi stages di danza classica, moderna e contemporanea.
All’età di 17 anni si classifica al 1° posto nel concorso “Danza Europa” e un'esperienza lavorativa presso la compagnia regionale di danza di Mantova.
Nel 1991 partecipa al Prix de Lousanne, giungendo alle selezioni delle semifinali.
Nel 1992 viene selezionata come ballerina professionista per alcune produzioni italiane estive con l’Arena di Verona.
Nel 1993 viene ammessa a un corso di perfezionamento con insegnanti della Royal Academy di Londra e vince una Borsa di studio per il Royal Ballet School a Londra,nell'estate dello stesso anno diventa professionista e contemporaneamente si affianca allo studio per diventare insegnante.

FORMAZIONI E ABILITAZIONI LAVORATIVE

Alessia SbrizziDopo alcuni anni di tirocinio presso alcune scuole del Friuli, nel 1999 fonda la sua scuola: l'Abidance.
Nel 2000 si affianca allo studio del metodo Russo (Legat-Vaganova) rilasciato dalla D.A.I. ottenendone la certificazione con il massimo dei voti (Honours with distinction).
Dal 2005 diventa Mentore e Tutor nel programma CBTS della Royal Academy of Dance (Certificate in Ballet Teaching Studies) per la formazione di nuovi insegnanti R.A.D.
Dal 2003 si avvicina e affianca il maestro Pino Carbone, fondatore del BodyCode System© e in questi lunghi anni ad oggi ottiene la certificazione alll'insegnamento del Geometrix® e del Master Stretch® Yogacode© e diventa istruttrice ed esaminatrice del BodyCode System®.
Ufficialmente dal 2011la scuola di danza Abidance diventa il primo "Centro ufficiale di BodyCode
System" del Friuli Venezia Giulia.
Attualmente è l’unico centro abilitato nella città di Udine ed ogni anno ospita il maestro Pino Carbone per uno stage di approfondimento con i suoi allievi.
Dal 2005 è promotrice e organizzatrice di eventi importanti nella regione, collaborando agli allestimenti di spettacoli e performans a tema per serate di gala in ville d'epoca, concerti e mostre.
Nel 2007 ottiene la certificazione di 1° livello Matwork di Pilates.Nel 2009 ottiene la certificazione di sbarra a terra a Roma.Nel 2011 la scuola di danza Abidance viene selezionata per la partecipazione straordinaria della mostra del maestro Carlo Ciussi, scultore e pittore di indiscussa fama nazionale, presso Casa Cavazzini di Udine.
Dal 2012 è attiva promotrice di spettacoli con enti comunali e ragionali per la promozione dell'Opera Buffa Italiana insieme all’Associazione Giovanidee di Gabriele e Paolo del Torre.
Nel 2013 ottiene la certificazione in Fisiologia della danza a Ravenna.
Ogni anno partecipa a numerosi, stages, concorsi, rassegne, spettacoli e corsi di aggiornamento, seminari di formazione per perfezionare ed approfondire il suo metodo d’insegnamento e stages per allievi ed insegnanti con vari enti, primo tra tutti R.A.D. E BodyCode System®.
Sensibile alle innumerevoli problematiche del bambino, si avvale della collaborazione di psicologi e di fisioterapisti, oltre che di musicisti con i quali applica le più attuali metodologie dell’educazione musicale abbinata alla danza.


 

Concorso
Premiazione concorso
Il maestro Sandro Coccuini - Stage 2009
Sandro Coccuini - pianista, direttore
d'orchestra, compositore e arrangiatore
Alessia con Frédéric Olivieri direttore della Scala di Milano
Frédéric Olivieri, direttore
Teatro alla Scala di Milano
I maestri
Giuseppe Carbone, Iride Sauri, Franco Tiralongo
e Franca Desinio

 

 Logo Accademia

Questa sigla dopo il nome dell'insegnante significa che:


- é membro della Royal Academy of Dance
- possiede una qualifica riconosciuta per l'insegnamento del sillabus RAD
- è insegnante attiva come proprietaria di una scuola di danza
- dirige un centro per esami offerti dalla Commissione d'esame, RAD.
- sostiene e si attiene al Codice di Condotta Professionale del Consiglio per l'Educazione e l'Addestramento della Danza (CDET), sottoscritto da eminenti organizzazioni per l'insegnamento della danza: Royal Academy of Dance (RAD), Imperial Society of Teachers of Dancing (ISTD), Cecchetti Society, British Ballet Organisation (BBO) e British Theatre Dance Association (BTDA).

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Settembre 2017 15:35
 
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner