home chi siamo

Chi siamo
Stampa E-mail

Scuola di danza

Fondata nel settembre del 1999 da Alessia Sbrizzi, la scuola Abidance nasce con lo scopo di promuovere e divulgare sul territorio friulano la danza e tutte le diverse forme d'espressione.

Profonda è la convinzione della fondatrice e direttrice dell'importanza del rapporto umano tra allievo e insegnante e della nuova didattica tersicorea che ormai tutte le scuole di danza del mondo hanno adottato per restare al passo con i nuovi cambiamenti tecnologici e generazionali dei danzatori. Per questo motivo l'Abidance ha dei programmi di studio molto diversi dai tradizionali, primo fra tutti la creazione di uno staff di insegnanti professionisti, con un curriculum prestigioso, che lavorano insieme collaborando alla creazione di obiettivi comuni che spaziano nelle diverse discipline artistiche. Dietro lo staff degli insegnanti c'è un'equipe di medici, attori, psicologi, musicisti, nutrizionisti, fisioterapisti e counseling-coaching per l'armonia emozionale, che aiutano i ragazzi ad affrontare le sfide dell'arte in modo educativo e sviluppando un senso di criticità e obiettività alla reale difficoltà presente all'interno del mondo della danza.

Fondata sulla serietà e professionalità, la scuola lavora da anni nella formazione tecnica e psicologica dell'allievo, dove ogni sforzo e cambiamento viene fatto tenendo conto della sua sfericità umana. Molti sono gli allievi che in questi anni hanno ottenuto premi e borse di studio nei concorsi e sono entrati in grandi accademie di danza straniere e successivamente a raggiungere il grande circuito del professionismo.

La scuola offre corsi di danza classica e moderna a numero chiuso che seguono un programma specifico per danzatori di biomeccanica (metodo BodyCode® System), inoltre le classi seguono lezioni di recitazione e musica.

Promuove spettacoli di beneficenza e partecipa a rassegne, stages, concorsi e audizioni.
Assegna borse di studio e menzioni ad allievi che si sono particolarmente distinti per impegno, costanza e talento artistico.
I saggi di fine anno vengono svolti ogni due anni e vogliono essere un'occasione di particolare ricerca artistica.

La grande convinzione dell'Abidance è che:

i giovani sono il nostro futuro
ed è su di loro che proiettiamo la nostra attenzione e fiducia,
perché possano capire il loro talento
e portarlo nel mondo come persone forti, versatili ma soprattutto umane!

Centro BodyCode® System

Dal 2010 l'Abidance diventa il primo centro ufficiale della regione Friuli Venezia Giulia di BodyCode® System.

Il BodyCode® è un metodo di valutazione e di correzione degli schemi motori, ideato da Pino Carbone negli anni '90 dopo una lunga e attenta pratica ed osservazione del movimento e dei suoi effetti, collaudato in un ventennio di esperienza nel campo dell'allenamento professionale di atleti e ballerini oltre che nel settore delle attività motorie e rieducative. Il BodyCode® si basa sulla conoscenza del sistema osteo-articolare, sulle leggi biomeccaniche, su una nuova concezione del movimento e sull'uso di sei particolari attrezzature progettate dal fondatore del metodo Pino Carbone.

Il BodyCode®, grazie ad un'attenta valutazione degli squilibri, interviene attraverso una via che agisce sulla totalità della struttura, ribilanciandola. Le teorie del BodyCode® hanno radici orientali e sono affini a quelle dell'agopuntura, dello yoga, del Qi Gong e del Feng Shui e non si limitano alla massa fisica, ma hanno effetti ampiamente positivi anche sulla sfera psicologica dell'individuo.

Praticato con costanza, il BodyCode® apporta un benessere fisico generale e viene usato anche come metodo di preparazione atletica per professionisti di qualsiasi attività sportiva: calcio, arti marziali, nuoto, sci, ginnastica artistica e ritmica, pallavolo, danza, ciclismo, trekking, football, basket, eccetera. Inoltre è un validissimo supporto alla preparazione fisica e artistica di cantanti, attori e musicisti.

Le lezioni possono essere di gruppo e individuali.

Ultimo aggiornamento Domenica 26 Ottobre 2014 10:05
 
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner